IL SESSAGGIO

Carissimi amici del sito davideinseparabili, molti di voi, mi chiedono in privato sempre informazioni, inerente il sessaggio, quindi ho deciso di dedicare questa pagina speciale, per scrivere alcune informazioni riguardo il sessaggio per gli agapornis roseicollis.

Quando in nostri pulli crescono, per capire il sesso, è necessario provvedere al sessaggio.

Esistono due metodi sicuri per il sessaggio:

  • Sessaggio molecolare, che consiste di strappare, alcune penne, dal sotto coda o petto, metterle dentro una bustina trasparente senza toccare la punta, ed inviarle in un centro specializzato che provvederà all'analisi del DNA del soggetto per sapere il sesso maschile o femminile. Una volta effettuato il sessaggio ricevete solitamente tramite indirizzo di posta elettronica, una certificazione/attestato del viostro soggetto, che attesta il reale sesso.

 

  • Sessaggio chirurgico/edoscopico metodo più delicato e rischioso sopratutto se il soggetto è molto giovane. Il sessaggio chirurgico consiste in un piccolo intervento, eseguito da un veterinario Aviario che guarderà gli organi genitali del soggetto. 

 

Questi sono i due metodi più sicuri per vedere il sesso del soggetto. Esiste anche altri metodi validi solamente se il vostro allevatore è un esperto, uno consiste nel toccare le ossa pubiche ma questo metodo non ha alcuna validità da solo, infatti bisogna guardare anche il loro comportamento. Un altro metodo e quando si possiede una coppia riproduttrice sessolegata, e dalla nascita si può capire il sesso.

 

Quando costa il sessaggio di un soggetto?

Il sessaggio ha un costo che generalmente varia dalle 10,00 a 15,00 Euro a seconda del luogo dove effettuamo il sessaggio.


Dove posso trovare i contatti per procedere al sessaggio molecolare?

Con delle ricerche online, troverete diversi riferimenti utili per contattare il personale qualificato che si occupa del sessaggio molecolare.



Di seguito un esempio di alcune foto, che rappresentano il metodo di sessaggio, più utilizzato, il sessaggio molecolare di seguito le varie fasi di preparazione.

Nella foto in alto n. 1 potete osservare il prelievo corretto dal sottocoda di un soggetto di
taglia media, agapornis roseicollis

Foto n. 2 in alto tipologia e dimensioni ideali delle piume da inviare per l’analisidel DNA

Foto n. 3 in alto, le piume vanno riposte in un sacchetto trasparente a chiusura ermetica facendo attenzione a non toccare la punta, e sopra il sacchetto si allega un etichetta di riferimento con i dati del soggetto

Foto n. 4 in alto, dopo l'analisi molecolare del DNA, viene inviato tramite email un attestato di sessaggio, del sesso del soggetto con tutte le caratteristiche e riferimenti. L'attestato è valido a tutti gli effetti.